GIOVANNI RUVOLO©Copyright - Viale Stefano Candura 57
info@giovanniruvolofotografo.it
93100 Caltanissetta - Tel: +39 3898320807
P.IVA 01978890851
GIOVANNI RUVOLO
PROGETTI FOTOGRAFICI
IN TENERA ETA'
In Tenera età.
Li dove i sogni si fanno più rari, dove ogni gesto è pensato e pesato, dove la solitudine prende il sopravvento, dove un sorriso raro è una carezza all'anima di chi sa coglierlo, lì dove gesti antichi si ripetono, lì dove la maledetta vecchiaia non è cosciente, lì dove sai che la vita comunque continua, lì dove ogni ruga è un'esperienza da raccontare, lì dove gli amici si ritrovano a parlare del tempo inesorabile e dei malanni, lì dove la preghiera è la tua compagna.
Lì in tenera età.
Critica da Lens Culture:
La caratteristica più significativa del tuo lavoro è il suo carattere personale e, come sai, il carattere personale del lavoro ne accresce l'autenticità. Quello che vediamo qui non è una descrizione oggettiva della realtà, ma la tua visione soggettiva di essa. In realtà, è un tentativo di visualizzare i tuoi pensieri e sentimenti sugli anziani e condividerli con lo spettatore investendo nella sua empatia. È ovvio il tuo interesse personale e la tua ammirazione per queste persone e il modo in cui arrivi nella loro posizione per capire la loro condizione. Il risultato dimostra il fatto che tutto ciò che è profondamente personale tende a diventare universale perché tutte le persone hanno le stesse preoccupazioni, speranze e paure.
Impariamo cose su di te guardando le tue immagini e questo è fantastico. Dopotutto, quello che fa ogni artista alla fine (intendo con tutto il suo lavoro) è raccontare la sua storia e presentare la sua filosofia di vita. Potremmo dire che sei una persona premurosa, ottimista e sensibile che ama le persone e rispetta la vita. Cerchi l'eccezionale nell'ordinario e sai renderlo visibile con il tuo tocco personale investendo nella sensazione trasmessa, nel realismo e nella qualità delle immagini. Hai le capacità comunicative di cui un ritrattista ha bisogno e la dose di umanesimo necessaria a un documentarista. Sei anche un perfezionista che vuole controllare il caos che lo circonda attraverso composizioni attente e serrate.
Tutte le immagini sono ben eseguite e composte a dimostrazione della tua esperienza e impegno. Trovo una scelta intelligente quella di concentrarmi sui normali momenti spontanei di tutti i giorni e non solo sui classici ritratti con persone che hanno a che fare direttamente con la fotocamera. In questo modo crei ritratti multilivello rappresentativi per persone della particolare età...
...Giovanni, hai il talento e le capacità per creare un lavoro personale notevole e farlo conoscere a tutti se continui a lavorare con la stessa passione, ti lasci visibile nel tuo lavoro (parlo metaforicamente) e investi nello storytelling per quanto riguarda l'edilizia della serie. Rimani fedele alle tue preoccupazioni e convinzioni, mostra la tua visione personale della realtà e non seguire mai le tendenze e i Mi piace. Solo le opere personali e sincere possono resistere al tempo e ottenere un'accettazione più permanente. E solo un fotografo coerente lascia il segno....
...Nel complesso, il mio coinvolgimento con il tuo lavoro è stata un'esperienza emozionante e piacevole.
-------------
Lens Culture